Dove Siamo..

Case Vacanza Corte Fratini,Umbria,Appartamenti,Trevi,Perugia

Trevi

Grazie alla sua posizione domina la sottostante valle umbra. Costruita sulle pendici del monte Brunette è contornata da centinaia di migliaia di alberi di olivo, dai quali si ricava il prezioso nettare, di cui Trevi ne è la Capitale.
L’olio Extravergine di Oliva, però, non è il solo prodotto tipico del territorio. Nel mese di ottobre si svolge un’importante manifestazione che ruota attorno al sedano nero di Trevi, altra eccellenza della zona.

Montefalco

“La Ringhiera dell’Umbria”, così chiamata Montefalco, per la sua posizione strategica che domina le valli del Topino e del Clitunno. Cittadina ricca di storia (vi soggiornò Federico II), di arte (affreschi del Benozzo Gozzoli) e di eccellenze produttive , una su tutte il famoso vino Sagrantino di Montefalco.

 

Fonti del Clitunno

Le Fonti del Clitunno, si trovano fra Spoleto e Foligno lungo la via Flaminia. Il parco naturalistico nel comune di Campello sul Clitunno, rappresenta un’oasi di pace, circondato dalla natura, abitato da cigni e altri animali acquatici. L’Eden naturalistico, così denominato, si estende per 10 mila metri quadrati e custodisce le sorgenti del fiume Clitunno.

Bevagna

Di origini romane Bevagna (Mevania), è stata un punto di sosta e di commerci sulla via Flaminia. Ancora oggi conserva i fasti e la magnificenza del lustro dei tempi passati. Importantissima è la rievocazione dei mercati che si svolgevano nel medioevo che prende il nome di “Mercato delle Gaite” nel quale è possibile vedere come si forgiava il ferro, come si soffiava il vetro, come si lavorava la seta e come si produceva la carta in quei tempi.

Spoleto

Di origini marcatamente romane, Spoleto, mantiene ancora oggi una pianta spiccatamente medioevale. Da non perdere il Teatro Romano, il Ponte delle Torri, il Duomo e la grande manifestazione fondata dal maestro compositore Gian Carlo Menotti, Il Festival dei Due Mondi nel mese di luglio, che con i suoi spettacoli di danza, prosa, concerti e mostre porta lustro internazionale alla città.  

Spello

La “Splendida Colonia Julia”, così chiamata da Giulio Cesare, è forse uno dei borghi medievali più belli e meglio conservati di tutta la regione. 

Famosa per i suoi prodotti tipici di eccezionale qualità, Spello offre anche cultura (affreschi del Pinturicchio) e manifestazioni uniche nel loro genere (l’infiorata del Corpus Domini).

 

Ponte Tibetano Sellano Umbria, Corte Fratini

Ponte Tibetano - Sellano

Il Ponte Tibetano di Sellano, con la sua struttura a pedata discontinua, collega il pittoresco borgo di Sellano, uno dei più belli d’Italia, alla frazione di Montesanto. 

Questo spettacolare ponte sospeso si estende per 517 metri, a un’altezza vertiginosa di 175 metri sopra la valle del fiume Vigi, richiedendo ben 1023 passi per attraversarlo! È considerato, insieme al ponte tibetano di Arouca 516 in Portogallo, uno dei ponti tibetani più alti d’Europa.

Foligno

Il centro storico di Foligno è antico ed intrigante, con monumenti d’importanza storica ed artistica straordinaria.

Tra i tesori da scoprire consigliamo la Piazza della Repubblica con il Duomo, il Palazzo Comunale del ‘200, il Palazzo Pretorio, il Palazzo Orfini del ‘500 e il Palazzo Trinci, che conserva alcune sale pregevolmente affrescate e con un museo al suo interno.

Perugia

Di origini etrusche, Perugia è uno dei due capoluoghi dell’Umbria. Famosa in Italia e nel mondo per la sua Università, ospita anche il centro politico ed amministrativo della Regione. Di particolare interesse artistico troviamo la Galleria Nazionale dell’Umbria ed i resti etruschi ancora perfettamente conservati.

Eventi: Umbria Jazz (luglio) ed Eurochocolate (ottobre

Assisi

Assisi, la città di San Francesco è tra le mete più visitate al mondo, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Imperdibili sono le due Basiliche dedicate al fraticello di Assisi: la Basilica Superiore con i famosi affreschi di Giotto e la Basilica Inferiore che ospita la cripta di San Francesco.