Corte Fratini Residenza d'Epoca a Trevi Matrimoni e Cerimonie in Umbria
  • Contatto

    Chiedici informazioni, ti contatteremo appena possibile.
    Grazie.

    Made with BreezingForms for Joomla!® by Crosstec

CONTATTACI

iten

TREVI

Grazie alla sua posizione domina la sottostante valle umbra. Costruita sulle pendici del monte Brunette è contornata da centinaia di migliaia di alberi di olivo, dai quali si ricava il prezioso nettare, di cui Trevi ne è la Capitale.
L'olio Extravergine di Oliva, però, non è il solo prodotto tipico del territorio. Nel mese di ottobre si svolge un'importante manifestazione che ruota attorno al SEDANO NERO DI TREVI, altra eccellenza della zona.

ASSISI

La città di San Francesco è tra le mete più visitate al mondo, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Imperdibili sono le due Basiliche dedicate al fraticello di Assisi: la Basilica Superiore con i famosi affreschi di Giotto e la Basilica Inferiore che ospita la cripta di San Francesco.

FOLIGNO

Il centro storico di Foligno è antico ed intrigante, con monumenti d’importanza storica ed artistica straordinaria. Le cose da vedere sono tante, ma grazie alle sue modeste dimensioni, è possibile visitare questa cittadina umbra in una sola giornata tenendo tuttavia presente alcune tappe principali da non perdere. Tra i tesori da scoprire consigliamo la Piazza della Repubblica con il Duomo, il Palazzo Comunale del '200, il Palazzo Pretorio, il Palazzo Orfini del '500 e il Palazzo Trinci, che conserva alcune sale pregevolmente affrescate e con un museo al suo interno. Da non perdere anche la chiesa romanica di Santa Maria Infraportas, caratterizzata, oltre che dagli affreschi del '400 e del '500, dalla bella torre campanaria e da un portico del XI secolo.

SPELLO

La "Splendidissima Colonia Julia", così chiamata da Giulio Cesare, è forse uno dei borghi medievali più belli e meglio conservati di tutta la regione.Famosa per i suoi prodotti tipici di eccezionale qualità, Spello offre anche cultura (affreschi del Pinturicchio) e manifestazioni uniche nel loro genere (l'infiorata del Corpus Domini).
EVENTI : Festa dell'Ulivo e Sagra della Bruschetta (febbraio), Infiorata del Corpus Domini (giugno)

BEVAGNA

di origini romane (Mevania), è stata un punto di sosta e di commerci sulla via Flaminia. Ancora oggi conserva i fasti e la magnificenza del lustro dei tempi passati. Importantissima è la rievocazione dei mercati che si svolgevano nel medioevo che prende il nome di "Mercato delle Gaite" nel quale è possibile vedere come si forgiava il ferro, come si soffiava il vetro, come si lavorava la seta e come si produceva la carta in quei tempi.
EVENTI : Mercato delle gaite (fine giugno) , Percorsi dell' olio (dicembre)

MONTEFALCO

"La Ringhiera dell'Umbria", così chiamata per la sua posizione strategica che domina le valli del Topino e del Clitunno. Cittadina ricca di storia (vi soggiornò Federico II), di arte (affreschi del Benozzo Gozzoli) e di eccellenze produttive , una su tutte il famoso vino Sagrantino di Montefalco.
EVENTI : Settimana enologica (aprile) , Agosto Montefalchese (agosto)

SPOLETO

Di origini marcatamente romane, mantiene ancora oggi una pianta spiccatamente medioevale. Da non perdere il Teatro Romano, il Ponte delle Torri, il Duomo e la grande manifestazione fondata dal maestro compositore Gian Carlo Menotti, Il Festival dei Due Mondi, che con i suoi spettacoli di danza, prosa, concerti e mostre porta lustro internazionale alla città.
EVENTI : Festival dei due mondi (luglio)

PERUGIA

Di origini etrusche, Perugia è uno dei due capoluoghi dell'Umbria. Famosa in Italia e nel mondo per la sua Università, ospita anche il centro politico ed amministrativo della Regione. Di particolare interesse artistico troviamo la Galleria Nazionale dell'Umbria ed i resti etruschi ancora perfettamente conservati.
EVENTI : Umbria Jazz (luglio) ed Eurochocolate (ottobre)